sabato 3 ottobre 2015

Cose da fare e non fare nel make up di tutti i giorni! Parte 2 "Occhi"


Mi sono finalmente semi ripresa da quel coma batterico nasale che ho posseduto fino ad oggi, ho ripreso in mano la mia vita comprando una cassettiera, di cui ho scoperto pian piano che su 5 cassetti, ben 3 erano destinati a tutti i prodotti Make up e di bellezza generale.
Sacreblè D:
Presto vedrete un post anche su questo, parleremo di postazioni make up e soluzioni per ottimizzare spazio e oggetti ;D
Ma intanto proseguiamo con la rubrica di..

COSE DA FARE E NON FARE NELLA ROUTINE MAKE UP 


E questa volta di dedicheremo agli occhi!


Ombretti illuminanti ed occhiaie 
 "never getting back together!"  



Di cosa parliamo?
In presenza di occhiaie e di borse sotto gli occhi, gli ombretti illuminanti e chiari non sono indicati!
Io ci ho messo un po' a capirlo bene e voglio
che anche altre persone facciano tesoro di questa realtà.
Le texture satinate o metallizzate, infatti, tendono a riflettere la luce e quindi rendere più evidenti borse di chanel n°5 etc. 
Per questo bisogna in questi casi optare per ombretti neutri o scuri,matte, che sono più indicati per diminuire il "gonfiore" e rendere lo sguardo più vispo, grazie anche al contrasto cromatico che si viene a creare.


Se non è zuppa è pan bagnato!



Tralasciando quest'attrice e cantante che ha fatto di questo
suo trucco un marchio di fabbrica, il concetto del non esagerare dovrebbe essere ovvio a tutti.
Spesso si tende a voler fare un bel trucco occhi, vistoso e potente e voler comunque mettere un rossetto dello stesso livello di vistosità.
"FUGGITE SCIOCCHI!"
Questa massima del trucco ovviamente dipende da cosa volete fare, dall'occasione etc, ma è in generale un buon consiglio da seguire, sopratutto se non siete abilissime nelle sfumature degli ombretti e non possedete l'abilità di associazione cromatica di un'esperta makeup artist.
Se fate un trucco vistoso sugli occchi..tenetevi leggere con labbra e blush e viceversa!
Bisogna trovare il giusto equilibrio! 
                                                      


Bianco si...ma non troppo!


Se guardate l'immagine a sinistra, avrete già immaginato
qual'è il consiglio che sto per darvi.
Succede spesso di leggere come consiglio di make up, quello di illuminare la parte interna dell'occhio (verso il condotto lacrimale) per dare un effetto di luce che illumina il trucco e gli occhi.
VERISSIMO.
Rimane una verità incontrastata, allo stesso tempo però ho notato che spesso si cerca con enfasi oppure viene messo....un bianco accecante!
Illuminare si ma con garbo, un ombretto bianco cadaverico effetto candeggina non è utile, rende il trucco artificioso e finto.
Tentate di usare tonalità color panna chiaro o avorio che possano rendere l'effetto "illuminato" ma con più eleganza!
Il trucco c'è e si vede poco! ;D








Occhi piccoli e occhi grandi, che fare?



Quando bisogna scegliere un trucco occhi adatto vanno viste tante cose, la forma, la grandezza ed il colore (anche se questo è relativo)

Prima di tutto ricordo che per stendere correttamente l'ombretto bisogna stendere i colori più chiari sulla prima metà della palpebra mobile, quelli di media intensità sulla piega dell'occhio ed il colore più scuro nella parte finale esterna dell'occhio per creare il gioco d'ombra e saper sfumare bene il tutto!
Oppure fare lo stesso partendo dalla parte interiore dell'occhio verso l'esterno, insomma..dal più chiaro al più scuro!
E ora vediamo delle massime per entrambe le grandezze degli occhi "Piccole e Grandi"




Occhi piccoli:
-La scelta dell'ombretto deve cadere su qualcosa di chiaro, illuminante se possibile, meglio evitare tinte scure ed ombretti troppo opachi.
-Mettere sempre un colore panna o chiaro nella piega dell'occhio e sotto l'arcata delle sopracciglia.
-Come per l'ombretto anche la matita se possibile deve essere indirizzata verso tinte chiare, applicandola sempre all'esterno dell'occhio, se messa internamete tende a rimpicciolire (lo stesso accade per la matita nera che messa internamente rimpicciolisce moltissimo)
-Usare il mascara! Un grande alleato per rendere gli occhi più ampi, allungando le ciglia allargherete lo sguardo.
Per quanto concerne il mascara, sappiate che è il vostro migliore alleato per rendere gli occhi più grandi! Chi desidera far apparire i propri occhi più ampi, deve, infatti, sempre avere le ciglia ben incurvate, in maniera tale da allagare lo sguardo e in questo il mascara è indispensabile.

Occhi grandi: 
Solitamente coloro che possiedono occhi grandi (differenti dagli occhi a palla) non hanno grandi necessità di "rimediare" alla cosa, raramente mi capita di sentire qualcuno dire "vorrei avere gli occhi più piccoli"
Perciò gli unici consigli che si possono dare a questo persone sono l'opposto di ciò che si è detto prima con gli occhi piccoli, potete usare matita nera o in generale matite scure nella rima interna dell'occhio, rendendo l'occhio più piccolo ed usare colori opachi, che appiattiscono lo sguardo quel poco che vi permette di rendere meno enfatizzata la grandezza dell'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento