lunedì 29 giugno 2015

Trucchi per pelli grasse!





ESTATE


CALDO


SUDORE


ARGH!


L'estate per chi ha la pelle grassa o mista è un vero incubo! Soprattuto chi per lavoro o impegni scolastici deve spostarsi con i mezzi in giro per la città.
Io ho la pelle mista, ma con l'avvento dell'estate è semplicemente grassa.. un cambiamento totale che avrebbe potuto madre natura evitarmi sinceramente >_>

Comunque..bado alle ciance!

Scommetto che chi ha questo tipo di pelle, si ritrova ogni anno a fare giri su vari siti per trovare nuovi trucchetti efficaci contro tale problema, io stessa faccio sempre cosi!
Vi dico quali per me sono trucchetti comprovati e abbastanza utili, e magari riunisco anche qualche trucco non utilizzato ancora ma che potrebbe essere efficace.

Pronti?                           VIA


1) Opacizzare con primer e lozioni
Prima di applicare il fondotinta a volte può essere utile utilizzare un primer opacizzante o una qualsiasi crema o lozione opacizzante (mattifying) che possa assorbire l’eccesso di sebo che la pelle grassa produce. 






Esistono diversi primer in commercio, evitando quelli siliconici che sono pieni zeppi di Dimethicone e paraffina, possiamo benissimo optare per quelli bio che diverse aziende che conosciamo han creato.
Ci sono molti validi primer, non tutti però hanno un costo da tutti i giorni a mio dire, per ora l'unico comprato e provato a buon costo è quello di NEVE COSMETICS mattifying (esiste anche un'altra versione classica) per un costo di circa 13/14 euro.

Ma ce ne sono altri che a prezzo più alto ho sentito dire son buoni e fanno il loro dovere.
- Primer Colour Caramel 
Pure Primer di Inika 
Prime Focus Eyelid Primer di Lily Lolo
Stratus Instant Skin Perfector di Vapour Organic Beauty ( meno reperibile ma se trovato mi dicono sia ottimo)

Poi ci sono lozioni che possono essere usate come primer cosmetico opacizzante o comunque ad effetto asciutto.

Faces Bio-Minze - Fluido Uniformante ( 7.89 da Natura Si o Online)
FARFALLA In Balance - Fluido Opacizzante Effetto Matt ( costa sui 27 euro ma dicono sia ottimo e duri moltissimo, questo si trova su eccoverde)
- Aloe (beh perché no? a volte è davvero utile!)


2) Asciugare ed Incipriare

Un mantra per chi ha la pelle grassa.
Ma con cosa e come?


Una cosa che ho imparato per mia esperienza personale e che poi ho finalmente visto scrivere o dire da alcune amiche che si dedicano al Make up è che non bisogna mascherare subito il lucido..ma prima toglierne il più possibile e poi mascherare il poco lucido rimasto.
Perché?
Beh se avete il lucido addosso causa sebo e sudore insieme, tamponare con cipria o altre polveri crea semplicemente un piccolo impasto terribile e durerà pochissimo, con un effetto un po' strano dopo ( a me per esempio si creano strane sfumature dopo e non sono un alieno) ed oltretutto cosi si userà ed sprecherà meno prodotto.


Il trucchetto sta nell'usare piccole cartine assorbi sebo, io per ora ho usato quelle della Essence, la scatola è piccolina ma contiene 50 fogliettini al prezzo di 2.50 € e sono davvero efficaci! ;D





Sennò so esserci quelle della Kiko (per dirvi le marche più conosciute e con costi non elevati)
Vi sono magari anche le cartine del brand Coreano Missha o la marca giapponese Shiseido.

Dopo aver tolto quindi la maggior parte del lucido e del sebo in eccesso, possiamo procedere pressando un poco cipria sulle zone lucide, per togliere il poco di lucido rimasto e mascherare infine il tutto.
Oltre la cipria ovviamente può essere usato anche del fondotinta in polvere.



3) Vita Sana!

Ok leggendo questo qualcuna mi lancerà maledizioni su di me, ma non c'è niente di più vero.
E specifico che io non sono una super sportiva, super amante di verdure diete e tanto sano divertimento.
Come molte sono una gran golosona, adoro mangiare e cerco di stare a dieta come posso! Faccio un po' di ginnastica e tento di aumentare l'apporto di acqua giornaliero.
Bere tanta acqua ha tanti risvolti positivi..non c'è bisogna che lo dica e vi dico che è utile anche per la pelle grassa!
Nei due mesi in cui riuscii a bere 2 litri di acqua al giorno e stare ad una dieta classica generale ( se mangi pasta allora niente pane, fare una buona colazione e mini spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio, tanta frutta, più verdure etc..) vi posso dire che la mia pelle era estremamente luminosa e molto meno lucida! 



Questi per me sono i migliori 3 trucchetti provati e comprovati.
In giro si leggono moltissime altre cose utili, ma sinceramente rimango dell'idea che queste sono le 3 grandi perle.

A voi la scelta! E se avete altri metodi e consigli..dite pure!




Nessun commento:

Posta un commento